Ho da poco finito di vedere questa serie…
Titolo: C – The Money of Soul and Possibility Control link
Altri dati: 11 episodi (ah, se non specifico altrimenti, gli episodi sono i “classici” da 24 minuti che in giappone è una specie di standard… credo che la ragione sia che negli altri 6 a fare mezzora ci mettono la pubblicità. In rari casi, alcuni subbers/encoders lasciano la pubblicità di mezzo episodio – in quasi tutti gli anime c’è uno “stacchetto” a metà episodio…)
Anche la sigla poi si è standardizzata: in genere tra 1.15 e 1.25…
Comunque, serie mandata in onda dal 15.04.2011 al 24.06.2011 insomma, un paio di mesi fa.
Disegni / Animazione (potrei definire questa categoria come Tecnica). In effetti mi rendo conto che per completare un giudizio ci vorrebbe anche una voce che indica quanto è fatta bene la Regìa… come nell’esempio di Mushishi, una Regìa e sceneggiatura particolarmente buona incidono parecchio sul voto complessivo… comunque: voto 7.5 l’ultimo episodio meriterebbe anche un voto in più, ma nel complesso: i soggetti sono molto buoni, ma gli sfondi sono appena sufficienti. L’animazione è buona, fluida e funzionale. Il tratto è molto pulito, d’altronde usa così in tutte le opere moderne e i personaggi ben differenziati. Una nota: gli orientali si distinguono dagli occidentali.
Storia / Innovazione: L’idea di base è abbastanza originale: esiste questa specie di “distretto” che commercializza il futuro delle persone e del mondo dando in cambio del danaro… il tutto ha più o meno un senso, anche se l’astrazione forse è un po’ forzata. Banalotta invece la solita storiella familiare col padre in carriera e i figli abbandonati a se stessi, ma personaggi ben caratterizzati – mi piace l’evoluzione del protagonista… nel complesso: 7.5
Audio / Sigla: Molto buono…
Carisma:
HR: NP
Voto complessivo: 72/100 (sì, perchè avevo scritto di darlo in centesimi… d’ora in poi sempre così!)