Gosick

Ho appena finito di vedere questa bella serie. Non è eccezionale, ma mi è comunque molto piaciuta.
Certo, ha parecchi elementi discutibili e un plot non proprio logico al cento per cento, inoltre i due protagonisti potrebbero benissimo essere definiti come “Miss Celòsoloio” e “Mister Zerbino”, però… “funziona”.

Titolo: Gosick (dovrebbe essere translitterato in giapponese con gli stessi caratteri di “Gothic”) anidb
Altre info: 24 episodi in giappone dal 27.12.2010 al 02.07.2011

Animazione / Disegno: 7 non eclatanti, ma belli… comprimari poco caratterizzati e sfondi a tratti generici. Meglio i disegni dell’animazione che si “sveglia” solo nelle ultime sequenze (di un gradino superiore al resto della serie…)

Storia / Innovazione: 7,5 Alti e bassi… Tendo ad essere piuttosto indulgente con chi crea degli scenari di fantasia e allora posso anche immergermi nel mondo di Sauville, un immaginario piccolo regno tra la Francia e l’Italia a cavallo delle due guerre. Teoricamente ambientato nel 1925 in realtà la seconda guerra mondiale viene fatta scoppiare pochi mesi dopo… Viene fatto preciso riferimento al fatto che la Germania invade la Polonia nel 1926 in realtà, come sappiamo questo avviene nel ’39… Ma il “senso” di Gosick è appunto quello di mescolare storia e finzione, scienza e occulto. Così ci presenta la storia dei lupi grigi (hai-iro ookami) come una stirpe dai poteri misteriosi… Dietro (o davanti) questa storia c’è l’ambientazione – un po’ forzata – scolastica e la storia d’amore dei protagonisti. Bello. Ma bello perchè l’anime si sforza fino alla fine di rimanere serio e verso la fine diventa decisamente drammatico. Il tutto condito da quel senso di “unmei” destino che piace tanto al gentil sesso.

Sound / Sigle: OP riporto anche quella di fine che è molto bella ED1 C’è anche una seconda sigla di fine (che però è un mezzo taglio di vene…)

Carisma: da vedere! con qualche puntata di “stanca” verso metà serie

HR: NP – castissssimo, il massimo dell’erotismo, per i due protagonisti è tenersi per mano… però lo definirei sentimentalmente intenso (soprattutto gli ultimi episodi)

Totale: rischio di farmi trasportare un po’ dalla fine molto bella… anche se un po’ troppo stringata per i miei gusti… direi 79/100, appena sotto l’8…

Questa voce è stata pubblicata in Recensione, Serie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...