Sembrano passati secoli… eppure ho visto anche questa serie, l’avevo su CD, tipo 4 o 5 episodi per CD in SD naturalmente…
Titolo: Uchuu no Stellvia – Stellvia of the Universe
Altre info: 26 episodi dal 03.04.2003 al 25.09.2003 tema: spazzzzziale naturalmente.
Grafica / Animazione: 7 nel complesso buona, uso un po’ irritante di CG come usava nei primi anni 2000: adesso l’uso della CG è molto più discreto (e decisamente più invasivo) qui si nota molto soprattutto nella fisica dei corpi nello spazio e nelle raffigurazioni delle simulazioni sul computer… Un paio di settings: essenzialmente nello spazio e sulla terra il secondo piuttosto anonimo. Il primo un po’ “troppo” pulito.
Storia / Innovazione: 7 Ok, si tratta della solita serie pseudo scolastica ovvero un po’ banalotta dei ragazzini che imparano a difendere l’umanità dal nemico. Però la storia è ben fatta e in 26 episodi effettivamente ci sono diverse evoluzioni dei personaggi. Come nota particolare e unica, senza scomodare quella che per me è LA serie inimitabile e geniale – cioè Evangelion, in questo anime il nemico è generico e inesistente… cioè di “esso” non si sa praticamente nulla, una scelta comoda dal punto di vista della trama, ma difficile da rendere efficacemente. Tuttavia, Uchuu no Stellvia ci riesce abbastanza bene…
Musiche / Sound: sigle orribili, sound e BMG invece convincenti…
Carisma: Ma sì… la storia prende, diciamo solo un po’ fiacca inizialmente
HR: NP. C’è la storiella sentimentale, ma è abbastanza “discreta”
Totale: 70/100 M’era piaciuta… però non mi ricordo più tanto perchè: sicuramente la trama era ben fatta e non banalerrima…