… son riuscito a finirla… beh: bella bella bella, oddio, mi son perso un paio di dettagli…
Titolo:Fractale
Altre info: 11 episodi trasmessi dal 14.01.2011 al 01.04.2011 (wow quasi un anno) possibilità che la traducano in italiano, credo medio-alta. Stranezze? Non ha il teaser a fine episodio, la sequenza della sigla ha un bitrate elevatissimo, nella locandina le protagoniste hanno i capelli blu, nell’anime sono castani e rossi…
Animazioni e disegni: 8,5 quasi perfetti sia il disegno che l’animazione. Una pecca: in una sequenza di combattimento dal largo respiro la CG è un po’ “appiccicata” e troppo evidente (la fisica non è molto buona). Vabbeh, un episodio su 11 si può perdonare…
Storia e innovazione: 8. Quello che mi piace è che fin da subito si capisce che lo sceneggiatore ha partorito integralmente l’intreccio degli eventi. Tutto è coerente. La storia non è molto articolata, ma ben fatta e appassionante. Ho trovato qualche rimando – voluto e gradito – al mistero della pietra azzurra. In breve: si tratta di un’ambientazione futuristica col tema dell’umanità in balia di una tecnologia che ne controlla integralmente la vita.
HR: diciamo qualche scenetta “osè” c’è… non per seminaristi. Nel complesso molto “pulita”.
Sigla / Suoni: L’op è particolare e mi piace parecchio, la sigla di fine in inglese molto bella. OP
ED. Se mi ricordo, me le scarico…
Carisma: non ha “l’X factor” quello che ti tiene incollato a vederti 11 episodi di fila, ha delle sequenze di “stanca” che però sono funzionali alla trama (non può essere tutto azione, si toglierebbe la “poesia”)
Totale: 82/100 Da vedere.