Titolo: Shinsekai Yori
Altre info: 25 episodi dal 29/09/2012 al 23/03/2013
Versione italiana? non credo ci sarà mai, probabilmente pubblicheranno il manga. L’opera comunque è tratta da una light novel, trasposta in manga ed infine “anima”ta.
Animazione e Disegno: 2,5 Qui bisogna resistere… il tratto è tipicamente shojo, l’animazione è modestissima gli sfondi orribili. Il punto di forza di questa serie è altro. La qualità ha poi bassi e bassissimi. Bassissimi quando utilizza una CG orribile senza fisica alcuna. Praticamente immobile, gli sfondi sono sempre fissi e non animati. Insomma, il peggio che mi possa venire in mente, roba da anime anni 70 per capirci.
Storia e innovazione: 9+ Il vero punto di forza dell’anime: la storia è molto articolata, non banale, coinvolgente e ben fatta. I personaggi sono interessanti e c’è tutta la storia della loro evoluzione, soprattutto quello della protagonista, Saki. Arrivano verso fine serie tutta una serie di colpi di scena ben congeniati anche se la “trovata finale” è un po’ naive anche se non scontata per nulla e il finale in sè è comunque un po’ frettoloso… ma sto cercando proprio il pelo nell’uovo. Se solo avesse avuto una produzione migliore…
HR: ci sono alcuni riferimenti vaghi e un paio di puntate con contenuti blandamente yaoi / yuri
Sigla / Suoni: Niente di che, le sigle sono così così, i suoni maluccio.
Carisma: Beh, passati i 5-6 episodi iniziali la voglia di vederlo c’è ed è costante, alla fine soprattutto. Ci sono episodi centrali un po’ “stanchi”.
Totale: 80/100 è raro che un anime abbia una storia ben fatta, molto meno raro il fatto che sia bello da vedere… per questo nonostante tutto mi sento di dare un bel voto largo a Shinsekai Yori. In effetti comunque su anidb ha un 8.14 che è un voto molto alto… (attorno alla 120° posizione, prima di roba tipo Ghost in the shell, per dire…)