Titolo: JoJo no Kimyou na Bouken: Stardust Crusaders
Altre info: 48 episodi in due parti, la prima dal 05.04.2014 al 13.09.2014 e la seconda dal 10.01.2015 al 20.06.2015
Versione italiana? Mah. Può anche essere: è il tipo di vintage che potrebbe essere trasposto, però la produzione mi sembra minore. (edito da “david’s production” se non ho capito male è uno spin-off di Gonzo)
Animazione e Disegno: 7 La trasposizione del manga è ben fatta: certo il tratto non è moderno e gli sfondi sono un po’ anonimi. Ma quello che conta è altro.
Storia e innovazione: 8 Beh dài! si tratta pur sempre della serie di Stand migliori, un anime di combattimenti che si basa su poteri differenti e non sul potenziamento dei combattenti (alla Toriyama per capirci dove la maggiorparte degli scontri si risolve con un upgrade – Sayan, super Sayan, super sayan 2, 3, 4, 5, mille…).
HR: N.P.
Sigla / Suoni: Belli i suoni, le sigle sono 2 op standard e 2 ep con pezzi del passato: walk like an egyptian e un tema musicale senza parole.
Carisma: Abbastanza alto.
Totale: 75/100 Un bel salto nel passato che però non mi ha impedito di vedere alcune grosse pecche logiche (tipo la ferita di Polnareff che guarisce miracolosamente dopo aver subito l’asportazione di parte della coscia da parte di Vanilla Ice, per dire… lo stesso assunto finale sul potere di “Za vordo!” aka “the world” è molto forte)