[Mirai Nikki]

Titolo: Mirai Nikki

Altre info: 26 episodi dal 09.10.2011 al 15.04.2012 + 1 OAV (Mirai Nikki: Data Ikou)

Versione italiana? No.

Animazione e Disegno: 6, ma anche 5,5 i disegni sono stile Hentai, molto sproporzionati, poco dettagliati. L’animazione a tratti è discreta e alla fine direi anche buona. In generale il tutto migliora negli ultimi episodi.

Storia e innovazione: 7,5 Una buona idea, non del tutto originale, non sfruttata al meglio. Penso a casi simili – come Battle Royale per esempio – cioè un “survival game” nel quale i partecipanti possono avere informazioni sul futuro e quindi intervenire per modificarlo. Alla fine, l’unico personaggio interessante è Gasai Yuno che si scopre poco a poco e fa giungere ad un finale inaspettato, almeno da me e abbastanza brillante (nel quale però i richiami al citato Battle Royale sono evidentissimi). La seconda parte dell’anime è piena di colpi di scena e sorprese e il finale proposto e coraggiosamente negativo e poi modificato dall’extra (forse solo del BD-ed?) e dall’OAV.

HR: qualche tetta qua e là, espliciti riferimenti al sesso, non solo etero, peraltro, soprattutto negli extra della versione BD.

Sigla / Suoni: Carine le sigle, ma da anime di serie B

Carisma: Medio: forte, visto in una decina di giorni.

Totale: 70/100 Avrei dato sicuramente un voto decisamente più negativo per i primi 10-12 episodi, ma devo ammettere che il finale recupera tantissimo anche se attraverso forti paradossi (massì quando si gioca col tempo è inevitabile) e azioni dei protagonisti non facilmente giustificabili (durante la serie in particolare molti vengono risparmiati da morte certa in maniera spiegabile solo con la “sindrome del cattivo di Batman”). Vorrei dare una letta anche al manga, pubblicato anche in Italia, per vedere se la trama è uguale.

Questa voce è stata pubblicata in Recensione, Serie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...