[Sidonia no kishi] Per fortuna che esistono ancora autori geniali…

… e produttori che rischiano di generare un anime. In questo caso il genio indiscutibile di Tsutomu Nihei è stato trasposto in un lavoro molto fedele da dei produttori di grafica 3d e videogiochi. In effetti il risultato è fin troppo “asettico” e si vede la mancanza di esperienza in campo anime, l’animazione è poco morbida, il livello, per capirci è quello dei filmati di final fantasy, tuttavia mi posso tranquillamente sbilanciare sul fatto che questa serie viaggia sull’85-95/100. La ragione è che gli scenari futuristici / cyberpunk di Nihei sono quasi perfetti o, per lo meno, fortemente originali e innovativi e l’anime ne rispetta in pieno lo spirito, la storia non è banale e il carisma che trasmette è totale.

Nihei non è uno che spara a casaccio come, che ne so, un Miura o Hagiwara, ma è come Samura o Urasawa: hanno tutto bene in mente dall’inizio.

Ah! e in più la sigla di fine sta diventando una droga! Show di Eri Kitamura.

Purtroppo solo 12 episodi per serie ma la seconda serie dovrebbe essere già stata annunciata (2015? speriamo in un raro caso di primavera/autunno).

 

Questa voce è stata pubblicata in Chiacchiere, Work in progress. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento