Flag

Che strana questa serie… trovarla è stato veramente impegnativo eppure è accreditata di una posizione e un voto piuttosto alto su anidb…
Vista tutta d’un fiato sull’InterCity Milano-Salerno.

Titolo: Flag
Altre info: 13 episodi dal 16.06.2006 al 02.03.2007 – Possibilità che la pubblichino in italiano? pocherrime…

Animazione e Disegno: 6.5 bella la scelta stilistica delle istantanee e il finto cam recording / playback del 90% delle scene… però diciamocelo: dopo un po’ stufa. I disegni sono ben fatti anche se a me non han fatto impazzire. Il Mecha design non mi è piaciuto: fortunatamente anche se può sembrare così, l’anime non è incentrato sui Mecha – gli HAVWC HAVWC Troppa troppa CG anche se fatta piùcchediscretamente…

Storia e innovazione: 8.5 Si merita un voto alto perchè la storia è innovativa e perchè parlando di guerra si parla apertamente delle vittime civili delle bombe ‘intelligenti’ si critica l’operato degli stati uniti e si parla delle differenze di trattamenti tra paesi con risorse (Iraq? Afghanistan?) contro quelli abbandonati perchè privi (Ruanda). La storia è portata avanti in “presa diretta” come se i protagonisti filmassero le scene. In più sono presenti molte “foto”. Non posso poi ignorare il finale non ovvio.

HR: n.p. Non solo, ma pur essendo un anime che parla di guerra non si vede praticamente sangue nè cadaveri. Molto censurata, cosa che non ho apprezzato.

Sigla / Suoni: niente di esaltante, anche la sigla così così…

Carisma: Beh, a conti fatti me la son vista di fila… però in una situazione dove non avevo una gran alternativa… non so.

Totale: 78/100 Mi sento di consigliarla soprattutto agli amanti di fotografia… è adatta a non amanti di anime, molto valida. Ripeto i due difetti gravi: una CG non gradevolissima e l’edulcorazione nonostante i temi trattati, i pregi sono invece l’originalità della narrazione e alcuni riferimenti al modo moderno di gestire i conflitti internazionali…

Questa voce è stata pubblicata in Recensione, Serie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...