Ergo proxy

Fichissimo. Fichissimo: l’ho già scritto? Ho visto qualche giorno fa una mezza puntata per sbaglio su Rai4 (o Rai5?). Tra l’altro una delle puntate più fuori di testa della serie…

Titolo: Ergo proxy
Altri dati inutili: 23 episodi trasmessi dal 05/02/2006 al 12/08/2006 tradotta in italiano qualche anno fa (il doppiaggio non è neanche “insentibile”…)

Disegni / Animazione: 7 beh, l’animazione è molto fluida, ma si apprezza poco: a parte le prime puntate e le ultime, il ritmo lento della storia non valorizza particolarmente questo aspetto. Il disegno è pulito, fin troppo, un po’ asettico, forse dipendente dal setting post-atomico (o simile).

Storia / Innovazione: 9.5 il punto di forza di questa serie è la storia, ma soprattutto la maniera nella quale viene resa: un percorso geniale sul significato dell’esistenza tra dialoghi allegorici e teleologia dell’umanità. A tratti pesante, a tratti incomprensibile o quasi, nel complesso “fichissima”. Ci sono almeno un paio di puntate in cui la storia si ferma per cercare di chiarire a che punto si è arrivati…

HR / VR: NP.

Musiche / suoni: di primordine perfettamente ambientati. OP e EP stupende (soprattutto l’OP).

Carisma: vi verrà voglia di mollarlo lì per poi finirlo tutto d’un fiato nelle ultime 8-10 puntate. O almeno, così è stato per me…

Totale: 90/100 Un must anche per non animofili.

Questa voce è stata pubblicata in Serie. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...