Fichissimo. Fichissimo: l’ho già scritto? Ho visto qualche giorno fa una mezza puntata per sbaglio su Rai4 (o Rai5?). Tra l’altro una delle puntate più fuori di testa della serie…
Titolo: Ergo proxy
Altri dati inutili: 23 episodi trasmessi dal 05/02/2006 al 12/08/2006 tradotta in italiano qualche anno fa (il doppiaggio non è neanche “insentibile”…)
Disegni / Animazione: 7 beh, l’animazione è molto fluida, ma si apprezza poco: a parte le prime puntate e le ultime, il ritmo lento della storia non valorizza particolarmente questo aspetto. Il disegno è pulito, fin troppo, un po’ asettico, forse dipendente dal setting post-atomico (o simile).
Storia / Innovazione: 9.5 il punto di forza di questa serie è la storia, ma soprattutto la maniera nella quale viene resa: un percorso geniale sul significato dell’esistenza tra dialoghi allegorici e teleologia dell’umanità. A tratti pesante, a tratti incomprensibile o quasi, nel complesso “fichissima”. Ci sono almeno un paio di puntate in cui la storia si ferma per cercare di chiarire a che punto si è arrivati…
HR / VR: NP.
Musiche / suoni: di primordine perfettamente ambientati. OP e EP stupende (soprattutto l’OP).
Carisma: vi verrà voglia di mollarlo lì per poi finirlo tutto d’un fiato nelle ultime 8-10 puntate. O almeno, così è stato per me…
Totale: 90/100 Un must anche per non animofili.