Titolo: Summer Wars
Altre info: Film dell’agosto 2009
Versione italiana? YES.
Animazione e Disegno: 8.5. Molto bello come ci si aspetta da un film da sale cinematografiche. Bello il contrasto CG / non CG tra mondo virtuale e mondo reale (cioè: è chiaro che nell’animazione moderna tutto è fatto con CG… quando dico non CG intendo disegno naturale e fisica non ‘calcolata’). Buoni gli sfondi, ma non eccellenti.
Storia e innovazione: 7 Un anime film di buoni sentimenti con il messaggio che “tutti insieme” dandosi una mano in famiglia si può fare qualunque cosa. Il messaggio è poi veicolato attraverso una storia un po’ assurda alla “war games” che comporta una serie di assurdità tecnologiche difficile da digerire per uno come me che ha un lavoro e competenze nel settore… Ad ogni modo belle, ma non molto originali, le speculazioni sulla rete globale già viste in Eden of the east (che ricorda parecchio) e Ghost in the shell, per dire. Poco visionario però e se ci si concentra su questo risulta decisamente deludente. Invece nel complesso diverte e parla di rapporti umani in maniera non stucchevole ma con lo stile della “sitcom” giapponese.
HR: mooooolto innocente. C’è la cosiddetta “scena del bagno”
Sigla / Suoni: Buoni, non campionature banali ma niente di notevole.
Carisma: Buono, anche se verso metà del film si capisce dove vuole andare a parare e risulta un po’ scontato.
Totale: 77/100 Buon film, la prima impressione era più positiva, mentre ora sono un po’ più critico. Tutto sommato da animofili anche se i “babbani” (unico pregio di Harry Potter è aver inventato questa parola che rende bene l’idea) lo gradiranno di sicuro.