Finalmente sono arrivato alla fine di questa lunghissima serie tratta da dei romanzi scritti dall’82 all’87 che hanno avuto un sacco di successo a quanto apprendo da wikipedia. Non c’è sito sul quale non si decanti la bellezza e profondità di questa serie, ma personalmente la trasposizione in anime di quello che son convinto sia una fantastica opera letteraria non mi ha convinto al 100%.
Le ragioni sono molte: partiamo pure dal fatto che le vecchie serie non mi fanno impazzire a prescindere per ragioni di tecnica. E poi, 110 episodi…
Vediamo un po’ pro e contro
Disegni / Animazione
Pro
- Disegno manuale molto gradevole, quello dei personaggi è anche abbastanza curato. E’ sensibile lo sforzo di differenziare quanto possibile una ingente quantità di personaggi.
- L’animazione è fatta tutta a mano, niente CG, e tuttavia tutto quello che è legato al movimento delle persone è in linea col periodo e piuttosto gradevole.
Contro
- Il mecha design è pessimo e senza il minimo studio e fantasia, in particolare i caccia sono dei parallelepipedi senza alcun dettaglio, i peggiori mezzi mai visti in una serie anime.
- L’animazione degli scontri è una sequenza semi statica di schermate con intermittenza di laser e navi che esplodono. Spesso è difficile seguirli e capire cosa succeda.
- Il disegno è comunque molto occidentale (ad esempio l’impero è ispirato a quello che potevano essere le corti del 1800 e i personaggi sembrano tutti di quel periodo)
- Gli sfondi sono orribili, il disegno dei dettagli inesistente, ci sono spesso statiche con voce che descrive gli avvenimenti.
- E’ tutto molto anonimo
Storia / Innovazione
Pro
- La trama è molto articolata piena di una quantità di eventi.
- Ci sono parecchi particolari inutili che però arricchiscono di spessore la storia.
- Si dà parecchio peso alle questioni politiche e ci sono molti dialoghi interessanti e ben fatti.
- Ci sono eventi francamente inaspettati, ad esempio la morte di molti dei personaggi principali.
- La storia è abbastanza completa, c’è anche una bella puntata sulla storia dell’umanità fino al periodo della serie.
- I personaggi sono abbastanza interessanti, la loro personalità piuttosto curata.
- Tutto sommato finisce “male” (oddio, è discutibile)
Contro
- Molti eventi hanno una causalità molto discutibile
- Si sparano cifre totalmente a caso: milioni di soldati, decine di migliaia di navi
- Il pianeta si identifica praticamente sempre con una città, l’universo è praticamente un posto dove ci si incontra “per caso”
- La tecnologia è ridicola, ma è chiaro che la serie si incentra sulle vicende politiche quindi anche dare troppo peso a questa cosa non è giustissimo.
- Alcune volte ci si arrampica proprio sui vetri per giustificarsi.
- Lo spazio è quasi sempre gestito come se fosse un luogo più o meno bidimensionale, e le battaglie si svolgono come quelle terrestri dell’antichità
Carisma.
Questioni di principio a parte seguire la serie non è stato troppo impegnativo, specie da metà in poi avevo sempre voglia di vedere un nuovo episodio.
HR: non pervenuto
OP/EP: molto noiose, dimenticabili.
Voto finale: sono molto combattuto, anche perchè questa serie come detto praticamente ovunque ha voti altissimi. Mi sento di non poter andare oltre i 60/100. Sono comunque contento di averla vista e considererò il fatto di vedere il remake del 2015.