Anche questa si trova in italiano… anzi, io stesso l’ho vista in un cassone del Bennet a 5 euro a volume (7 credo in totale…)
Mi è piaciuta? Mah… di certo non mi ha molto colpito, anche se lo stile è molto pulito come piace a me e la storia non è male…
Titolo: Last Exile qui su anidb
Altre info: 26 episodi fatti dal 08.04.2003 al 30.09.2003
Animazione / Disegni: 8 dalla Gonzo non ci si aspetta di certo prodotti di scarsa qualità. I colori e le scene sono perfetti per questo anime pseudo-steampunk, ma in realtà di fantasia. I personaggi ben fatti e sui mezzi c’è una certa cura (gran parte della narrazione si incentra sulle van-ship, degli aeromobili a vapore…)
Storia / Innovazione: 8 buona, non eccellente e un po’ confusa sul finale dove le cose sembrano accadere senza un gran senso. La sensazione è che tutto si risolva in fondo senza però che la prima parte serva a granchè. Diciamo che poteva essere organizzata meglio. Quello che mi piace poco è che è una di quelle serie dove i protagonisti alla fin fine passano in secondo piano e fanno solo da contorno alla vera storia. Diventano cioè dei narratori di eventi… è un po’ così anche in Eureka Seven
Sound / Sigle: a me non fa impazzire, poco “giapponese” qui l’op
Carisma: Medio…
HR: NP
Totale: 78/100 da vedere? credo di sì. Da rivedere? mah… Comunque, un prodotto molto valido.